Ultimo Aggiornamento di questa sezione 
05.03.2017

***

Invia i tuoi commenti alla Mail di 
 
Paflasmos

 

- "Mi racconto"...
"Paflasmos - lo sguardo Umano di Elena Furio"
     

Nasce dalla somma delle attività svolte nel tempo attraverso la radio, le interviste, le serate pubbliche, il web e la scrittura. Guardare indietro è il modo migliore per vedere davvero cosa si è fatto e cosa si è realizzato, per accorgersi dei cambiamenti di rotta e delle che nel tempo hanno perso o acquisito valore, ma soprattutto, guardando indietro, possiamo vedere se siamo davvero quelli che crediamo di essere o se siamo altro...

Riconosco saldo nel tempo il mio impegno personale nell’incoraggiare le Persone a guardare con occhio positivo l’Altro e la Vita, consapevole che la sola Persona che è in mio potere cambiare sono Io stessa. Ma so anche che il dialogo e il “coraggio” di esporsi, sono spesso lo spunto per invogliare Altri a compiere la propria Rivoluzione Umana: ho l’intima certezza che su questa base tutti si possa avere un grande miglioramento Umano e sociale...

E’ in quest’ottica che il mio sguardo si fa Umano: Umano nel mettermi a disposizione con il mio percorso, il mio pensiero, la mia crescita.. 


******

- "I Quaderni di Paflasmòs" 

Cosa sono i "“Quaderni di Paflasmòs"”? Semplicemente piccole pubblicazioni tematiche di quanto, nel corso della mia attività radiofonica, della mia attività in rete, della mia (fugace ma significativa!) attività politica, della mia Rivoluzione Umana, ho maturato, elaborato e compreso, di quanto spero di offrire come spunto per consapevolezza e riflessioni anche ad Altri.         

Sono una collana di volumetti che si sta materializzando a poco a poco nelle mia mente e nella realtà. Poche pagine, quante quelle di un quaderno appunto, per ciascuno degli argomenti che hanno assunto forme più nitide, contorni più precisi e maggior corposità attraverso le osservazioni e le riflessioni che l'Umanità mi ha ispirato durante le mie collaborazioni radiofoniche, le mie battaglie con i comitati, le mie letture...

"Vedo" nell'Umanità un potenziale di Bellezza e di Armonia che desidero profondamente cercare di condividere con quante più Persone lo vogliano... Credo nella possibilità di trasformare noi stessi e il Mondo che ci circonda... e credo lo si debba finalmente fare anche nella direzione del miglioramento. 

Credo nell'Uomo e nel suo Cuore... ed è per questo che la collana inizia con "Un Matrimonio non convenzionale (il Nostro)"!

- "Bastiàn Contrario" per Radio Pirata
crescendo nelle riflessioni e nella consapevolezza della mia visione della Vita, Paflasmòs "scivola" a bordo di RADIO PIRATA, trasformandosi in un BASTIàN CONTRARIO: è così che godrò  di 
uno spazio in cui dirò la mia, forse ingenua o forse sagace...di certo libera da qualsiasi identità politica, esprimendo un pensiero condivisibile o meno ma che sarà sempre un’occasione per rimettere in discussione una realtà che troppo spesso si ripete uguale a se stessa ma con la pretesa di portare un cambiamento.
Cambiamento, a volte, può anche essere fare un passo indietro, o cambiare luce anziché prospettiva... 
Bastiàn Contrario sarà all'interno del programma Radio Pirata di Gabriele Barbi, in onda su Yastaradio: potrete così ascoltarci quasi da ogni parte del mondo!

- "RRR - RaccontiRiflessioniResoconti": riordinare i propri pensieri, le proprie esperienze, le proprie considerazioni ci mostra l'alveo del fiume della nostra Vita. Ci accorgiamo che se anche talvolta ne usciamo, sono rare le volte in cui ci allontaniamo davvero da noi stessi: a meno che non cambi la nostra capacità di comprendere e valutare ...e con essa, Noi.

In quel momento possiamo creare  nuove anse e curve, talvolta cascate, coerenti al reale e più o meno profondo nuovo modo di percepire e sentire la Vita nel suo incessante fluire...

- "Segui l'Onda di Paflasmos..." 
è la pagina attraverso la quale potrete conoscere un po’ la mia storia e quindi una parte del mio pensiero. 
Qui troverete anche eventuali appuntamenti, novità e iniziative.

- "L'on the road di Paflasmos"
per conoscere le varie collaborazioni e gli interventi sviluppati nel tempo sia su canali radiofonici, che in serate a tema.

- "Libri letti per la Radio" per ricordare quando Paflasmòs muoveva i primissimi passi solo  attraverso la Radio con la lettura di libri, talvolta accompagnata dall'intervista all'autore di turno...



Come è nata Paflasmòs

Come è universalmente noto, il nostro presente altro non è che la somma delle esperienze passate, siano state esse più o meno sofferte, più o meno gioiose.
Quelle intime e personali mi hanno condotto ad essere il tipo di persona che sono, e hanno permesso che il mio sguardo accarezzi con dolcezza e incoraggiamento in particolare i bambini e i giovanissimi.

Quelle che invece mi hanno fatta diventare "Paflasmòs" sono iniziate in pieni anni '80, prima con la compagnia teatrale "Evoè", e poi via via, con un anno presso la scuola di teatro "Garrone" di Bologna mentre frequentavo il D.A.M.S., il Teatrottola, l' "Art Cafè", la " Ilse", la "Compagnia dei Reietti", lo stage sul musical in Sardegna, i corsi di teatro e dizione presso G.F. (...che non è certo il grande fratello!)

Con queste esperienze accumulate in passato, sono approdata - per Amore di quello che sarebbe diventato mio Marito!- a Radio Popolare Verona e ne è nato il programma "Paflasmòs" (in onore al primo libro letto, il cui autore è Cesare Padovani), un programma di lettura quotidiana di libri scelti secondo la mia sensibilità, intercalato talvolta da interviste che ho imparato a fare strada facendo, così come gli spot.

Abbandonata Radio Popolare Verona ho continuato a dare il mio contributo alle cause in cui credo, tra le quali quella necessaria di NON far ripartire l'inceneritore di Ca' del Bue a Verona, sostenere iniziative a favore dei bambini e dell'ambiente, far conoscere eventi culturali e gruppi di persone attive e impegnate, spesso "smanettando" su Facebook per promuovere il più possibile argomenti correlati.

Inoltre ho realizzato diversi servizi, brevi interviste o spot per "Radio RCS - l'Onda veronese" e sono ospite, quale voce per letture o presentazioni, a incontri culturali e a feste di associazioni no-profit.



Desideri e Sogni di Paflasmòs...

Innanzitutto desidero che il mio impegno sia utile, che serva a ricordare a noi adulti chi eravamo, cosa temevamo, cosa ci aspettavamo dagli adulti di allora, cosa ci è mancato e cosa possiamo migliorare di noi stessi affinché i giovani possano affrontare la vita un po' "in vantaggio"... 
...e sogno una politica che rimetta al centro del suo operato la Dignità Umana, la salute, il valore della Vita, l’'educazione civica anziché l'immagine, il potere personale e l'interesse economico di pochi.



Progetti di Paflasmòs...

Quello che avete letto fino a qui riguarda sostanzialmente una forma altra di volontariato o di... buona volontà.
Invece il progetto personale e lavorativo che ho nel cuore è la realizzazione dell'’intera Collana "“I Quaderni di Paflasmòs" per KyoStudio”: la fusione di tutti i miei obiettivi e di tutto il mio impegno pregresso: le idee e gli ideali, la loro esposizione tramite scrittura e la narrazione sviluppata con l'audiolibro!



Una postilla sugli audiolibri

Non credo che un libro da ascoltare sia interesse solo di persone con problemi di vista o di prensilità. 
Sono convinta invece, che in questa società sempre più veloce, talvolta leggere diventi un lusso, in quanto sottrazione di tempo ad altre faccende. 
Viaggiare, pulire casa, fare palestra e ASCOLTARE UN LIBRO può essere un ottimo modo di sfruttare il proprio tempo in modo più ricco.
Per questo sono entusiasta davanti all'idea di leggere e registrare libri non solo miei ma di ogni tipo, dai più impegnativi o classici fino ai più leggeri!


******

Per questo obiettivo sto anche cercando un autore o un editore interessato alla realizzazione di questo tipo di intrattenimento e che possa commissionarmi il lavoro.

Ascolta i Demo     1    2    3    4    5

Clicca QUI per un assaggio della mia lettura: da "Paflasmòs - il battito del Mar Egeo" di Cesare Padovani

Clicca QUI se invece vuoi leggere cos'è stato scritto di me mentre leggevo per Radio Popolare Verona


****** 
Mi è stato chiesto del mio Curriculum...
...che al 28.10.2013 era così!

Esatto, in posta privata ho ricevuto questa richiesta…

La cosa bella, quando si procede a ritroso nel cercare di ricostruire la propria storia, è che si scopre di aver fatto una marea di cose, spesso più importanti di quanto ci si sarebbe aspettato, spesso 

con un Valore intrinseco ben superiore a qualsiasi aspettativa…
Quindi mi risulta davvero gioioso 
condividere con voi quanto raccolto!

Chi volesse può sbirciare cose fatte, dette, scritte e lette 
                           anche navigando qua e là su questo sito
MA per LEGGERE TUTTO, può CLICCARE sulla FOTO!



 
 
  Site Map