Serata importante stasera!

So che non ne avrai un ricordo razionale, ma siamo convinti che la tua coscienza sia percettiva da... sempre!

Tu, prendendo forma nel tuo piccolo corpo, manifesti già l’infinito potenziale insito nella Vita, mentre compi il più lungo, grande e solitario viaggio che ciascun essere vivente affronta...e poi dimentica!

Noi siamo qui per farti già “sapere”, se così si può dire, che sei importante per ciscuno di noi. Bada bene: non IL PIU’ importante, ma importante in quanto Vita che si sta guadagnando il suo spazio, in quanto Essere in relazione a noi.

La cosa magica di questi benvenuto in attesa della nascita, è la “gratuità”: noi non sappiamo se sarai un maschietto o una femminuccia, se sari stupendo o bruttino, se sarai simpatico o prepotente, se le cose che ti piaceranno saranno le stesse che piacciono a noi... ed essendo la mente un po’ limitata per sua natura, per fortuna ci è difficile fare proiezioni che ti riguardano non potendoti nemmeno vedere.

In questo sta la gratuità di questo incontro, questo incontro che ti accoglie nella tua unica perfezione, in modo aperto, libero, a-critico e senza attese di contropartite.

Tuttavia ci sono alcune certezze che ti accompagnano già da quando....si sa che ci sei!

Una di queste è senz’altro la gratitudine che dobbiamo a te (come ad ogni altro bambino), perchè solo il saperti in arrivo ha mosso e smosso cuori e coscienze e ha creato fermento e vitalità. Tutti quelli che ti sono intorno, hanno già iniziato a pensare non tanto a come sarai, ma a come farti vivere al meglio, perchè avere un bambino che sfiora o entra nella vita di qualcuno è un Onore!

Sai perchè è un Onore? Perchè ci dai l’opportunità di metterci in discussione, di migliorarci, di impegnarci e di ridare intensità al sapore della Vita!

E anche perchè, per chi ci crede come noi, ci sentiamo prescelti per poterti accompagnare nella grande e misteriosa avventura che è la Vita stessa!!!


Alcuni dicono che voi, i bambini, siete il futuro dell’Umanità, il nostro futuro.

Beh, io non la penso proprio così: io credo che siate la sorgente del vostro futuro e che noi adulti possiamo solo incoraggiarvi a realizzare il vostro Mondo e la vostra Vita nel migliore dei modi, senza la necessità di portare questo fardello che le generazioni precedenti hanno composto poco a poco! Cambiate il Mondo, rendetelo a vostra misura di bellezza, di valore, di assenza di pregiudizi, onesti fino in fondo con voi stessi...

Noi potremo solo ricordarci di chi eravamo e di dove abbiamo perso la strada: magari la ritroveremo grazie a voi...ma per poterlo fare, dovremo smettere di pensare di avere sempre ragione, di credere di sapere sempre cosa sia il meglio per voi dimenticandoci di ascoltarvi, dovremo smettere di cercare di farvi considerare importanti le cose che noi abbiamo creduto importanti fino a quando non abbiamo ammesso che ci stavano facendo male...


Noi dovremmo occuparci solo di una cosa nei vostri confronti: di aiutarvi ad essere liberi di esprimervi e di mantenervi persone felici (si, perchè i bimbi sanno essere felici!).

E questo compito è collettivo, ciascuno può metterci un pezzettino del proprio impegno: sono l’amore, l’ascolto atento, il riconoscimento delle peculiarità individuali e la loro valorizzazione, l’accettazione senza pregiudizio delle caratteristiche, il volervi felici per quello che siete e non per come noi vorremmo che foste nel nostro specifico egoismo, a far sì che possiate crescere manifestandovi in tutta la vostra bellezza di individui.

E sarà la vostra felicità a permettervi di vivere il vostro Mondo rendendolo davvero migliore, perchè se si è felici, ma felici davvero, non esistono frustrazione, rabbia, prepotenza, risentimento, competitività malsana...


Ecco, Nipote in viaggio... Questo è lo scopo di questa festa che abbiamo organizzato per te , come a suo tempo per Nicole: per fare a te il migliore degli auguri per un’esistenza felice e di valore e per ricordare a noi nonni e agli altri adulti se lo vorranno fare, quali siano i compiti d’Amore che dovremmo assumerci nei tuoi confronti e in quelli di tutti gli altri Bimbi, grandi saggi al nostro fianco.


E per Nicole, Dorothy e Marco un evviva speciale per il privilegio di essere stati scelti e perchè, una volta di più, sappiano di non essere soli nel cammino dell’esistenza.


Per quanto ci riguarda...nam myoho renge kyo.